PATOLOGIE ORALI

La parodontite


La carie


 

L'IGIENE ORALE

Coluttorio


Dentifricio


Filo Interdentale


Fluoro


Spazzolino


Fluoro
 

A cosa serve il fluoro?

Il fluoro è un elemento chiamato alogeno distribuito ampiamente nella crosta terrestre, lo troviamo in alcuni minerali, in cibi e bevande, in rocce vulcaniche e nei depositi salini di origine marina. La sua sicurezza e compatibilità sono studiate, provate e garantite. L'uso dei fluoruri è il metodo più efficace per prevenire e controllare la . Esso si lega ai minerali dello smalto aumentando la sua durezza e resistenza all'attacco degli acidi prodotti dal metabolismo dei batteri. Inoltre il fluoro ha importanti effetti terapeutici e preventivi sul controllo delle infezioni parodontali. Il fluoro se ingerito viene assorbito dalla mucosa gastrica e entra nel sangue che lo distribuisce a tutti gli organi e a tutti i tessuti; specialmente a quelli calcificati (denti e ossa) dove si deposita. Il fluoro viene eliminato dalla saliva, dal sudore, dalle feci e dall'urina e una piccola quantità nel latte materno.

Le applicazioni del fluoro a concentrazioni elevate vengono fatte e prescritte solo da persone autorizzate (Dentisti e Igienisti Dentali) invece quelle a concentrazioni basse vengono fatte direttamente dai pazienti tramite dentifrici e collutori a base di fluoro.Una corretta alimentazione e igiene orale più le applicazioni del fluoro riducono insieme il rischio della malattia cariosa. L'acqua potabile dovrebbe contenere una quantità modesta di fluoro. In molte zone del mondo e anche in Italia tale quantità è troppo bassa e quindi aumenta l'incidenza della carie. In questo caso bisogna aumentare l'assunzione del fluoro per via sistemica tramite pillole, compresse e gocce da somministrare in dosaggio proporzionale all'età.Un'assunzione eccessiva di fluoro può dare tossicità che si manifesta con nausea, diarrea, vomito, dolori addominali nonché sete e salivazione accentuata.Un'altro effetto collaterale che si può avere in caso di somministrazione eccessiva di fluoro prima dell'eruzione dei denti è quello della fluorosi dentale. Si manifesta con piccole macchie bianche, opache ed irregolari sullo smalto.

Per qualsiasi richiesta ci contatti saremo lieti di esserLe utili

 

Home   |   Organizzazione   |   I nostri casi    |    Eventi   |   FAQ   |   Le discipline Odontoiatriche    |    Dove Siamo    |    Contatti seguici su facebook

Studio Dentistico Vigilia - All Rights Reserved 2010
Via Sant'Abbondio, 24 - 80045 Pompei (NA)
P.IVA 05825421216

Email info@studiodentisticovigilia.com
Tel: +39 081 863 49 28 - +39 081 353 72 80
Fax: +39 081 863 49 28
www.leonardoinformatica.it