PATOLOGIE ORALI

La parodontite


La carie


 

L'IGIENE ORALE

Coluttorio


Dentifricio


Filo Interdentale


Fluoro


Spazzolino


Spazzolino
 

Cosa è lo spazzolino?

Con il termine prevenzione, in odontoiatria, si intende l'abitudine ad una corretta igiene orale che è di fondamentale importanza al fine di impedire il deposito della placca, causa della carie e della malattia parodontale. A tal proposito viene indicato lo spazzolino come strumento d'elezione.Lo spazzolino da denti è lo strumento principale usato per compiere la rimozione della placca batterica, necessaria nel controllo delle malattie del cavo orale.
Uno spazzolino è composto dalle seguenti parti.

    * Manico di plastica, rigidi o flessibili per le varie esigenze di utilizzo, va ricordato che un manico più flessibile va a diminuire la pressione sulle gengive e sui denti.
    * Testa di varie forme e dimensioni , per permettere un migliore utilizzo ed arrivare in ogni punti del cavo orale.
    * Setole, varie lunghezze , consistenza, spessore e diametro, di origine animale o sintetica, la parte fondamentale dello spazzolino, vanno scelte in funzione della tecnica di spazzolamento ma soprattutto dalla forza applicata dal paziente nell'azione detersiva.

Si consiglia lo spazzolino a setola media in modo da trovare un giusto compromesso nella azione detersiva e salvaguardia dei tessuti gengivali.

NB: Va ricordato che lo spazzolino non è eterno ma ha una durata media di 2 - 3 mesi: dopo tale periodo va sostituito perché non è più funzionale; infatti le setole cominciano a piegarsi e perdono la loro flessibilità, e non può più agire con efficacia tra un dente e l'altro. Lo sporco comincia ad accumularsi alla base delle setole e invece di assolvere alla sua naturale funzione di pulizia si trasforma in un deposito di batteri.

Cosa è lo spazzolino elettrico?

Gli spazzolini elettrici sono spazzolini montati su un motore con la testina vibrante o ruotante, che facilitano la detersione delle superfici dentali. Molto comodi ed accessibili, permettono di pulire dove è più difficile arrivare con i normali spazzolini manuali. Vanno però usati con moderazione e soprattutto senza esercitare forti pressioni, al fine di evitare retrazioni gengivale e successive abrasioni del colletto dentale.

Per qualsiasi richiesta ci contatti saremo lieti di esserLe utili

 

Home   |   Organizzazione   |   I nostri casi    |    Eventi   |   FAQ   |   Le discipline Odontoiatriche    |    Dove Siamo    |    Contatti seguici su facebook

Studio Dentistico Vigilia - All Rights Reserved 2010
Via Sant'Abbondio, 24 - 80045 Pompei (NA)
P.IVA 05825421216

Email info@studiodentisticovigilia.com
Tel: +39 081 863 49 28 - +39 081 353 72 80
Fax: +39 081 863 49 28
www.leonardoinformatica.it